Gerarchia Prodotto

L’utente abilitato al modulo Impostazioni può configurare l’anagrafica dei prodotti oggetto di manutenzione. Le nuove anagrafiche saranno utilizzate dall’utente per costruire la struttura prodotto su cui poter operare per la gestione delle attività.

L’utente può costruire la propria struttura prodotto di tutti i marchi già presenti in ADA. La struttura prodotto in ADA prevede struttura gerarchica di tipo Famiglia – Marchio – Prodotto.

  • Mercato
    Rappresenta il mercato predefinito in ADA: Mercato Italia. Non è possibile modificare il mercato.
  • Marchio

Rappresenta la struttura Marchi predefinita in ADA. Tutti i marchi del mercato Italia sono preinseriti all’interno della piattaforma. Non è possibile modificare i Marchi. Nel caso in cui fosse necessario inserire altri marchi non presenti in ADA è possibile inoltrare la richiesta di modifica all’Helpdesk, helpdesk@adaclima.it.

  • Business Unit

Rappresenta il livello gerarchico più alto per i prodotti del mercato Italia predefinita in ADA: Business Unit Extra Marchio. Non è possibile modificare la Business Unit.

  • Famiglia

Rappresenta la famiglia del prodotto oggetto di manutenzione. E’ legata gerarchicamente alla BU Extra Marchio. L’utente può creare e/o modificare le Famiglie. Le famiglie possono essere di tipo:

 

  • Prodotto Finito. Questa tipologia di famiglia va utilizzata per i prodotti che sono oggetto di assistenza. I prodotti collegati in seguito a questa famiglia saranno quelli visualizzati nelle attività svolte dal centro come prodotti oggetto di assistenza.
  • Componente. Questa tipologia di famiglia va utilizzata per le componenti che dovranno essere gestite come ricambi. I prodotti (o componenti) collegati in seguito a questa famiglia saranno visualizzati nella attività svolte dal centro come ricambi e verranno influenzate dalle logiche di sconto applicate ai ricambi.
  • Accessorio. Questa tipologia di famiglia applica le stesse logiche di scontistica della tipologia Componente ma consente di assegnare a dei prodotti una gerarchia appropriata. Se l’elemento è un accessorio e non un vero e proprio componente si può assegnare a questa tipologia di famiglia.
  • Servizio. Questa tipologia di famiglia applica le stesse logiche di scontistica della tipologia Componente. Consente di includere dei servizi e visualizzarli nell’elenco ricambi delle attività.

L’utente può creare una o più Famiglie partendo dalle tipologie elencate. È possibile ad esempio creare la Famiglia “Riscaldamento” o “Condizionamento” di tipo Prodotto Finito, oppure la Famiglia “Ricambi” di tipo Componente. Tali Famiglie vengono utilizzate per creare una comune aggregazione in cui viene definita la tipologia di prodotto in componenti, ricambi, accessori e servizi. In questa comune aggregazione vengono gestiti listini prestazione e sconti merce per la classificazione economica. Inoltre verranno utilizzate durante l’inserimento e gestione delle attività per indicare il primo livello gerarchico del prodotto oggetto di manutenzione, ad esempio: Riscaldamento – Caldaie Murali – Caldaia Giove.

  • Modello

Rappresenta il modello del prodotto oggetto di manutenzione. E’ legato gerarchicamente alla Famiglia. L’utente può creare e/o modificare il Modello. È possibile ad esempio creare il Modello “Caldaie Murali” ed associarlo alla Famiglia “Riscaldamento” creata in precedenza. Tali modelli verranno utilizzati durante l’inserimento e gestione delle attività per indicare il secondo livello gerarchico del prodotto oggetto di manutenzione, ad esempio: Riscaldamento – Caldaie Murali – Caldaia Giove.

  • Prodotto

Costituisce l’ultimo livello della gerarchia del prodotto. Può rappresentare un ricambio, un accessorio, un servizio oppure un prodotto finito. Nel caso in cui rappresenti un prodotto finito questo è l’oggetto di manutenzione. E’ legato gerarchicamente al Modello. L’utente può creare e/o modificare un Prodotto manualmente oppure importare massivamente i Prodotti tramite il modulo Listini. Il Prodotto identifica il nome dell’oggetto di manutenzione, ultimo livello della gerarchia, ad esempio: Riscaldamento – Caldaie Murali – Caldaia Giove.

2016-02-02 16_32_29-ADA Manuale Utente Rev 1.5.0 - Word

 

Per la definizione delle gerarchie Famiglia, Modello o Prodotto, vedi “Creazione Struttura Prodotto”.

Per l’importazione massiva di Listino Prodotti, vedi “Importazione listini da file Excel”.